Ricette

Clafoutis ai mirtilli

Oggi volevo fare un dolce ma avevo poco tempo, allora mi sono ricordata di aver visto, tempo fa, la ricetta di queste tortine leggere e veloci da fare i nemmeno mezz’oretta.. mi sono applicata ed ecco il risultato! Pronti per tutti ricetta e procedimento.

Ingredienti

200 ml di latte (volendo anche vegetale)

150 g di mirtilli

Succo di mezzo limone

100 gr di farina

70 g si zucchero semolato

3 uova, se sono grandi anche 2 sono sufficienti

Bacca di vaniglia

Procedimento

Unire con lo sbattitore elettrico le uova allo zucchero. Aggiungere la farina setacciata, il latte e il succo del limone.

Continuando a mescolare unire la vaniglia. Una volta raggiunto un composto abbastanza liquido mettere sa parte e imburrare le piccole tortiere spolverato sopra lo zucchero a velo.

Infine spargere i mirtilli sopra e versare il composto fino a coprirli.

Infornare tutto per 30 min a 180°. Forno statico!

Torta di carote

Anche questa volta ho preparato una torta senza glutine. Non mi dispiace alternare la vita glutinosa a quella gluten free. Questa ricetta mette d’accordo tutti, anche qui vuole aggiungere un pezzo di dito mentre grattugia le carote!

Ingredienti

2 uova
90 g di farina di riso
40 g di farina di mandorle
180 g di carote (al netto della buccia)
100 g di olio evo
1 cucchiaio raso di bicarbonato
120 g di zucchero

Procedimento

Per prima cosa, darsi alla grattugia delle carote. Mi raccomando, pesatele dopo averle pulite perché al netto dello scarto potrebbero rendere un po’ meno.

In seguito separare i tuorli dagli albumi e unire i primi con lo zucchero e l’olio evo. In seguito aggiungere le farine con il bicarbonato e mescolare tutto con lo sbattitore elettrico. Il composto sarà un po’ grumoso…

Aggiungere le carote e continuare a mescolare. L’umidità delle carote renderà tutto più liquido. Nel frattempo montare gli albumi a neve.

L’ultimo passaggio, quello più faticoso, sarà unire gli albumi a neve al resto del composto. Non fate i furbi, si mescola con la spatola dal basso verso l’alto!

Dopo aver amalgamato tutto, imburrate (o foderate con carta forno) una teglia di 22 cm e infornate a 180° per 30/35 minuti a forno statico. Sempre sacra la prova dello stecchino, perché non si sa mai!